/.site-header -->

ARTS ACADEMY CHOIR

CORO

Arts Academy Choir

E' un'Associazione musicale, culturale no profit fondata nel novembre 2006 dal M° Claudio Gnarini e impostata sulle direttrici della didattica musicale e della produzione concertistica.

Essa ha lo scopo di ideare e realizzare progetti musicali che abbiano quale elemento di aggregazione e di pregio, la fusione di culture musicali differenti, per lo sviluppo della sensibilità artistica e musicale in genere. Per questo nei suoi scopi primari rientra l'organizzazione di manifestazioni, rassegne, seminari, concerti, feste e spettacoli.

Multietnica, multiculturale e interconfessionale, accoglie coristi provenienti da diversi paesi stranieri, appartenenti a diverse etnie e con un bagaglio di esperienze musicali e culturali differenti.

Nata come Accademia delle Arti, si pone il principale obiettivo di divulgare e studiare, con corsi didattici musicali, di tecnica vocale e di interpretazione, le varie forme d'arte quali: la Musica Classica, il teatro, la recitazione, la danza, la musica jazz, la musica afro-americana, lo spiritual e il gospel.

Come prevede il suo statuto realizza progetti musicali in collaborazione con associazioni operanti nella sfera dell'aggregazione sociale, per la promozione della persona e della qualità della vita, nonché con associazioni che combattono il disagio e l'emarginazione delle categorie sociali.

Collabora stabilmente con associazioni ONLUS che operano nei settori umanitari, per l'organizzazione di spettacoli di beneficenza e di raccolta fondi da destinare alle categorie sociali più disagiate e istituti di pena svolgendo attività didattica, musicale e concertistica a gruppi di detenuti e portando così la musica corale all'interno delle carceri.

All'interno dell'Associazione opera l'omonimo Coro che oltre a continuare lo studio e l’esecuzione della musica Corale Polifonica Afro-Americana, Spiritual, Jazz e Argentina approfondisce lo studio della tecnica vocale classica e l’uso della voce nei diversi generi musicali.

Collabora stabilmente con la BAND JAZZ ACADEMY, composta da sei musicisti professionisti che accompagnano il coro in ogni sua performance.

ARTS ACADEMY CHOIR è il risultato di un cammino artistico in continua evoluzione che ripercorre la storia dell'uomo, dalle sue espressioni musicali più primitive fino alla musica contemporanea e moderna. La costante ricerca di nuovi linguaggi e nuove espressioni musicali, l'entusiasmo creativo e lo spirito eclettico e versatile sono gli elementi che accomunano e animano anche i suoi coristi e la sua band.

Prossimi Eventi


News

  • -- AUDIZIONI --
  • Soprani - Contralti - Tenori - Bassi
  • NUOVO PROGETTO MUSICA CLASSICA
  • Tel. 339 6836228 - 348 2645829


  • -- MASTERCLASS --
  • Le funzionalità Vocali - Cantare & Ascoltare
  • La mia Voce - Voce & Coralità

DIRETTORE - COMPONENTI - MUSICISTI

Direttore
Claudio Gnarini
Direttore Artistico

Ha iniziato a studiare pianoforte e musica sacra all'età di 11 anni con il Maestro Ivano Cecina.
Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Lucca e Parma, dove ha approfondito gli studi pianistici con il Maestro Piero Barbareschi e dove ha studiato composizione e direzione di coro con il Maestro Mario Fiorentini. Ha iniziato l'attività di organista liturgico all'età di 14 anni e la prosegue tutt'ora.

Ha frequentato in giro per l'Italia diversi seminari e corsi per direzione d'orchestra, a cui ha affiancato corsi per direttori di coro, perfezionando così nel tempo la sua tecnica direttoriale. Negli anni ha approfondito ed esplorato panorami musicali diversissimi fra loro. Ha fondato e diretto dal 1982 al 1986 la "Schola Cantorum S. Michele Arcangelo" di Ponzano Superiore. Ha cantato come basso/baritono in diversi cori ed è stato invitato quale direttore ospite in molti gruppi corali delle province della Spezia e Massa Carrara. Dal 1990 al 2006 ha diretto il Coro San Leonardo di S. Stefano di Magra.

Nel 1992 la Curia Vescovile di La Spezia gli ha conferito il premio "Ferdinando Maberini" per i suoi 16 anni di attività come direttore di coro e di organista liturgico. Dopo aver diretto numerosi cori polifonici, che si distinguevano per l'esecuzione di brani a cappella, di brani di musica classica, sacra e religiosa, nel 1995 ha intrapreso lo studio della musica afro-americana, approfondendo la conoscenza di un particolare e affascinante genere musicale: lo Spiritual e la sua evoluzione fino al Gospel moderno. Ha partecipato a seminari e conferenze per perfezionare questo genere musicale, che sa catturare le anime e i cuori di chi lo esegue e di chi lo ascolta. Ha collaborato con importanti nomi americani della musica gospel, fra i quali emergono il musicista americano Nehemiah Hunter Brown, pianista, cantante e compositore, Cheryl Porter, Sybil Smoot, Jeffrey Jones, Edna Muse, Marietta Harris, J.K.Foster, Janice Buxton, Leona Laviscount.

Da queste collaborazioni artistiche sono nate tante amicizie suggellate da numerosi concerti e collaborazioni in tutta Italia e all'estero. L'incontro con la musica gospel lo porta ormai da molti anni a collaborare con gruppi gospel di fama nazionale ed internazionale, quali: Florence Gospel Choir, The New Voices of Joy, Anno Domini, St. Jacob's Choir, Free Voices Gospel Choir, collaborazioni che hanno sempre costituito un importante fattore di crescita sotto il profilo musicale ed umano. Non ha mai abbandonato la musica classica, dalla quale proviene la sua formazione. Infatti collabora con cantanti lirici e con diverse orchestre sinfoniche italiane e straniere per concerti di musica sacra, operistica e sinfonica. Oggi è il direttore artistico dell'Arts Academy Choir della Spezia, da lui fondato nel novembre 2006, nonché Presidente dell'omonima associazione culturale e artistica.

La sua grande passione per la Musica lo porta ad organizzare eventi e manifestazioni di musica gospel e classica con l'unico scopo di promuovere scambi culturali e musicali a fine sociale; organizza infatti molti concerti per beneficenza alla scopo di raccogliere fondi per aiutare chi è meno fortunato; realizza ed idealizza numerose manifestazioni sociali, culturali e ricreative per conto di Enti pubblici e privati, per comitati e associazioni. La costante ricerca di nuove esperienze artistiche, la voglia di scoprire nuovi generi e la forza e la passione che lo animano, lo hanno portato recentemente ad intraprendere con il suo coro lo studio della musica jazz, attraverso tributi musicali a grandi nomi quali: Duke Ellington. George Gershwin, Irving Berlin e Cole Porter.

Componenti
dell'Arts Academy Choir

Soprani

Cantoni Maria
Galli Alessia
Gasparini Elena
Pecunia Monica
Silvia Giuliani
Tabardi Francesca
Pierleoni Sandra


Contralti

Baudinelli MariaElena
Ferrari Giuseppina
Fiordispina Giuseppina
Gasparini Rosy
Marchini Rosanna
Muzio Daniela


Tenori

Botta Franco
Dimonda Gianni
Muzio Gian Augusto


Bassi

Pellegrini Sergio
Truscia Giorgio
Fenu Alessandro
Musicisti
dell'Arts Academy Choir

Stefanini Michele


Fiorenza Armando


Bertilorenzi Pietro


Botti Enrico


Burchi Adele


Marzioli Sara


EVENTI

Prossimi Eventi

CONCERTI DI NATALE 2016 DELL'ARTS ACADEMY CHOIR

Giovedì 8 Dicembre ore 16:30

Lerici (SP) - Piazza Garibaldi


Sabato 10 Dicembre ore 21:00

Molassana (GE) - Chiesa S.Rocco


Domenica 18 Dicembre ore 21:00

Ponte di Arcola (SP) - Chiesa S.Rocco


Mercoledì 21 Dicembre ore 21:30

Club il Colombaio (SP)


Giovedì 22 Dicembre ore 21:30

Club il Colombaio (SP)



MEDIA

FOTO e VIDEO dell'Arts Academy Choir

 

VAI ALLA FOTO GALLERY


Rassegna Stampa

Concerto Terrarossa

Cronaca4
12-12-2007

Gazzetta La Spezia



La Nazione
12-05-2007

La Nazione
20-07-2007

La Nazione Licciana

Lauenburgische
30-06-2008



Schwarzenbeker
01-07-2008

ARCHIVIO

REPERTORIO
dell'Arts Academy Choir

Spirituals

>Babethandaza
(arr.Claudio Gnarini)
>Everything I Desire
(arr.Carol Cymbala)
>Song of Freedom
(arr.Claudio Gnarini)
>Freedom
(arr.Mnogaja Leta)
>Give me that old time religion
(arr.Claudio Gnarini)
>Jesus oh what a wonderful child
(arr.Claudio Gnarini)
>Walk together children
(arr.Moses Hogan)
>Amazing grace
(arr.Dan Galbraith)
>Nobody knows the trouble I've seen
(arr.Claudio Gnarini)
>Spiritual medley
(arr.Claudio Gnarini)
>Swing low sweet chariot
(arr.Claudio Gnarini)
>Oh when the Saints
(arr.Claudio Gnarini)
>Joshua fit the battle of Jerico
(arr.Claudio Gnarini)
>Soon ah will be done
(arr.Claudio Gnarini)
>Balm in Gilead
(arr.Claudio Gnarini)
>Kumbaya
(arr. Claudio Gnarini) - Kurt Carr
>Hush
(arr.Claudio Gnarini)
>I Don't Feel Noways Tired
(arr.Claudio Gnarini)
>If I have my ticket
(arr.Donald Moore)
>I’ve got a new home
(arr.Claudio Gnarini)
>Keep your lamps trimmed and burning
(arr.Jay Althouse)
>Spiritual (F.De Andrè)


Gospels

>Lord I lift your name on high
R. Founds
>Oh happy day
Edwin Hawkins
>He got up
Walter Hawkins
>I say a little prayer
B. Bacharach (arr.C.Gnarini)
>Goin' up yonder
W. Hawkins
>Shackles
W. Campbell, E.Atkins
>Changed
Arr.T.W.Payne
>Rejoice
V.Clark-M.Robinson
>Bridge over troubled water
P. Simon (arr.C.Gnarini)
>I believe I can fly
R. Kelly (arr.C.Gnarini)
>Free
S. Wonder
>Blowing in the wind
B. Dylan
>Praise His Holy Name
Keith Hampton
>My Life Is In Your Hands
K.Franklin
>Halleluiah
Leonard Cohen
>Medley of changed
(Arr. Carol Cymbala)


Duke Ellington & George Gershwin

>It dont mean a thing if it ain't got that swing
Duke Ellington
>Take the a Train
Duke Ellington
>Come Sunday
Duke Ellington
>Hit Me with a Hot Note
Duke Ellington
>Embraceable you
George Gershwin


Michael Jackson

>Man in the mirror >The Lost Children >Heal the world


Leonard Bernstein
West Side Story

>Maria >Tonight >America >Somewhere >I Feel Pretty >One Hand, One Heart


Musica Argentina

>Ave Maria
Astor Piazzolla
>Jacinto Chiclana
Ástor Piazzolla - Arr. L.Cangiano
>Adiós nonino
Ástor Piazzolla - Arr. L.Cangiano
>Negra Maria
Lucio Demare
>Alfonsina y el mar
Ariel Ramírez / Felix Luna
>Corazón Coraza
Mario Benedetti Arr.B.Corona
>Los Mareados
J.C.Cobián - Arr.L.Cangiano


Indianas de Carlos Guastavino

>Gala del dia >Quién fuera como el jazmín >Chañarcito, chañarcito >Viento norte >Al tribunal de tu pecho >Una de dos


Repertorio Natalizio

>Sweet little Jesus boy >Cantique de Noël >Silent night >Adeste fideles >Tu scendi dalle stelle >Happy Christmas >Jingle bells >Christ is come >A Tapestry carols >What child is this >Joy to the world >Hark! The herald-angels sing >A Merry Christmas >Psallite Unigenite >God rest you merry gentlemen


John Rutter

>Sussex Carols >Shepherd's Pipe Carol >Star Carol >All Things bright and beautiful >Candle Light >All Bells in Paradise


BROCHURE
dell'Arts Academy Choir

Parte Interna


Parte Esterna



LOCANDINE
dell'Arts Academy Choir

Canzoni per la vita 2009


Carrara 27-05-2012


Concerto Natale 2008


Concerto Natale 2009


Concerti Natale 2016


Divina Commedia


Genova 02-06-2011


Gospel per un sorriso 05-06-2008


Gospel per un sorriso 10-05-2007


Lerici 07-06-2008


Les Voix Boreales


Locandina 11-04-2010


Locandina 14-04-2012


Montedivalli 11-12-2011


Nave 23-07-2012


Notti al Castello 2010


San Caprasio 21-04-2012


Sarzana 08-12-2010


Savona 16-12-2009


Troy 06-05-2011


LINK AMICI
dell'Arts Academy Choir

Coro Les Voix Boreales - Laval Quebec (CANADA)

>> visita il sito...


Coro Sing Sang Song - Schwarzenbeker Amburgo (GERMANIA)

>> visita il sito...


Associazione THEODORA ONLUS - Milano

>> visita il sito...


Associazione Corale Massese Pier Alessandro Guglielmi - Massa Carrara

>> visita il sito...


St.Jacob's Choir - Montecalvoli Pisa

>> visita il sito...


Coro Springtime - Livorno

>> visita la pagina facebook...


Joyfulsingers - Carrara

>> visita il sito...


Spiritual & Folk - Genova

>> visita il sito...


Music for Peace - Genova

>> visita il sito...


Contatti

Scrivi un messaggio al Direttore tramite il form

Dove siamo

Sede operativa - Salone A. Gramsci
Romito Magra - 19021 Arcola - La Spezia
Sede legale - via della Chiesa 1
Loc.Ponzano Superiore - 19037 Santo Stefano Magra (SP)
Presidente e Direttore Artistico
Claudio Gnarini
+39 339 6836228
direttore@artsacademychoir.it
Pubbliche Relazioni
Francesca Tabardi
+39 339 6943336
pr@artsacademychoir.it
Ufficio Stampa
news@artsacademychoir.it
Contatti con l'Estero
estero@artsacademychoir.it
Facebook
ARTSACADEMYCHOIR.LASPEZIA